Una giornata di ri-creazione per stare insieme e per condividere il piacere di danzare, ascoltare, inventare, respirare. Senza costrizioni e senza obiettivi, soltanto aperti al fare, allo stare, al raccontarsi e conoscersi.
Data
sabato 27 maggio
Dove
Nella nostra sede di Granarolo Emilia Centro Mousikè via San Donato 74/17 Borgo Servizi
Programma:
ore 10.30-12.30 – lezione condotta da Franca Zagatti
ore 12.30-13.30 – pranzo insieme (a cura di La fermata del gusto)
ore 13.30-14.30 – “Le storie della danza: Isadora Duncan” di Eugenia Casini Ropa
ore 14.30-16.00 – danza in natura (tempo permettendo). Portare scarpe da ginnastica per muoversi all’aperto.
Docenti:
Franca Zagatti
Studiosa, insegnante, artista di danza. Da anni afferma e promuove una visione plurale e inclusiva della danza di comunità, lavorando con gruppi intergenerazionali, nuclei familiari, anziani, persone con diversa abilità. Svolge inoltre una diffusa attività d’insegnamento della danza a bambini e ragazzi e di formazione a educatori, insegnanti di danza, danzatori.
Direttrice del Corso per Danzeducatore® presso la Scuola di formazione in danza educativa e di comunità Mousikè di Bologna, è inoltre presidente della DES – Associazione Nazionale Danza Educazione Società che promuove la danza in ambito educativo e sociale.
Autrice di numerosi testi sulla danza educativa e di comunità, dal 1999 al 2013 è stata Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione e del Dams dell’Università di Bologna.
Eugenia Casini Ropa
Eugenia Casini Ropa, è stata docente di Storia dello spettacolo, e dal 1992 professore associato di Storia della danza e del mimo al corso DAMS dell’Università di Bologna, insegnamento da lei attivato per la prima volta nell’università italiana. Studiosa, in particolare, del teatro e della danza del Novecento, ha pubblicato saggi e volumi sull’animazione teatrale in Italia, sul teatro tedesco degli anni Venti e sulla danza moderna, tra cui si ricordano, fra gli altri, La danza e l’agitprop (Bologna, 1988) e Alle origini della danza moderna(Bologna 1990). Cofondatrice della rivista “Teatro e Storia”, direttrice di collane editoriali, consulente di progetti enciclopedici, ha svolto intorno alla danza un’intensa attività culturale. Dal 1997 al 1999 ha fatto parte della Commissione Consultiva per la danza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È attualmente presidente onorario dell’Associazione Nazionale Danza Educazione Società (D.E.S.) che promuove la danza in ambito educativo e sociale.