Scuola di educazione alla danza

Una scuola di danza è un luogo di crescita e sviluppo del fisico, del carattere e del pensiero artistico e creativo. Da sempre, accogliere e accompagnare un bambino dalla più tenera età sino alla giovinezza, ci rende pedagogicamente attenti e responsabili. La danza è in grado di trasmettere ad ogni allievo una serie di valori sensibili e preziosi che investono direttamente la cura del proprio corpo, l’attenzione alle emozioni, la promozione del pensiero divergente e il rispetto degli altri.
Nella Scuola di educazione alla danza Mousiké lo sguardo pedagogico è innanzitutto rivolto alla formazione della personalità di ogni allievo che deve integrarsi ed essere completata dalla costruzione del futuro danzatore.

Il nostro Piano di studi è pensato per combinare ricerca espressiva e studio tecnico in un percorso formativo continuativo orientato principalmente alla formazione del danzatore contemporaneo. La contemporaneità è, per definizione, un ambito artistico caratterizzato dalla contaminazione, dalle presenze di più elementi che si fondono insieme per dare come risultato una risposta in dialogo con i tempi. Studiare danza contemporanea significa, perciò, aprirsi alla flessibilità e nutrirsi di informazioni diversificate che possono andare da tecniche di danza codicizzate, al floor work, al release, all’approccio somatico, alla danza classica e ai laboratori di analisi e composizione del movimento.

Piano di studi

Dai 4 agli 8 anni
Il piano di studi inizia dai corsi di avvio alla danza (corsi materni e propedeutici dai 4 agli 8 anni) i quali sono progettati secondo un programma didattico speciale che attraverso il gioco, la creatività, l’ascolto corporeo e l’organizzazione motoria, aiuta a conoscere il proprio corpo e ad avvicinarsi alla danza classica e contemporanea con naturalezza.

Dai 9 ai 18 anni
A partire dai 9 anni inizia il percorso istituzionale della scuola di danza Mousikè che è strutturato su dieci anni di studio - dal I anno al X anno - (indicativamente dai 9 ai 18 anni).
Il programma di formazione alla danza a indirizzo contemporaneo è ampio e articolato attraverso lo studio di tecniche contemporanee, repertorio contemporaneo, danza classica, laboratori di composizione e storia della danza.
Al termine dei 10 anni di percorso viene consegnato un attestato finale a convalida della formazione conseguita. La scuola continua poi ad accompagnare tutti gli allievi che decidono di proseguire gli studi di danza, orientandoli nelle fasi di ricerca e preparandoli alle prove di accesso agli Istituti di Alta Formazione Coreutica italiani ed esteri.
Durante tutto il percorso decennale sono inoltre previste specifiche attività integrative che unitamente a seminari e workshop aiutano ad approfondire i percorsi di studio di base degli allievi.

Parallelamente ai percorsi di formazione continuativa per danzatori contemporanei, la Scuola di educazione alla danza Mousikè, offre anche corsi di danza e fitness per adulti.
Attualmente abbiamo due sedi nell'area metropolitana di Bologna, una a Granarolo dell'Emilia e una a San Giorgio di Piano.

Vai agli orari

Vai agli insegnanti

Vai alle sedi

Sede di Granarolo dell'Emilia

Via San Donato, 74/17
Tel. +39051505528 - cell. +393756614378
Mail segreteria.ge@mousike.it

Sede di San Giorgio di Piano

Centro Sportivo Paolo Zanardi
Via Argelato, 1
Tel. +39051505528 - cell. +393755072577
Mail segreteria.sg@mousike.it

FAR Formazione Azione Ricerca in danza 

Via Viadagola, 82
40057 Granarolo dell’Emilia (BO)
C.F.: 91404310376
P.IVA: 03901181200

Seguici su

Corso danzeducatore

© 2022. All rights reserved. Powered by Mediaticaweb

TORNA SU