Il presente codice etico è costituito da un corpus di principi, comportamenti e regole che lǝ Danzeducatorǝ®è tenutǝ a conoscere ed osservare nell’esercizio della sua attività, allo scopo di salvaguardare gli standard professionali.
Il codice descrive il modo in cui lǝ Danzeducatorǝ® in quanto professionista/insegnante si pone nella relazione con l’utenza e con lɜ colleghɜ.
Profilo professionale del Danzeducatorǝ®
- Lǝ Danzeducatorǝ® una figura professionale indirizzata a diffondere la cultura della danza e a promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona. È una figura specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola e nel contesto sociale. Promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale di ogni persona favorendone lo sviluppo espressivo e creativo.
- L’ambito professionale nel quale si colloca, si caratterizza per una proposta didattica varia e articolata, centrata su una ricca gamma di esperienze motorie, creative ed espressive e contraddistinta da interventi che possono essere realizzati in maniera assai diversificata, per durata, organizzazione e contenuti.
- Il profilo professionale deve basarsi su una specifica competenza pedagogica, educativa ed artistica, che consenta di intervenire sulle diverse realtà del contesto scolastico e sociale con sensibilità e competenza.
Per questo lǝ Danzeducatorǝ® deve:
- conoscere e utilizzare il linguaggio del movimento e della danza e gestire la relazione corporea con sensibilità e consapevolezza;
- saper progettare e condurre attività di danza quali strumenti formativi e mezzi di espressione e comunicazione di ogni persona;
- saper trasferire le conoscenze acquisite adeguandole con competenza ai diversi contesti presenti nella scuola e nel sociale;
- elaborare percorsi di conoscenza e agire con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche, ma non terapeutiche e riabilitative.
Lǝ Danzeducatorǝ® è tenutǝ a curare il proprio aggiornamento e la propria formazione permanente per conformare le proprie competenze e conoscenze alle evoluzioni e ai necessari adeguamenti del pensiero metodologico e didattico.
Rapporti con l’utenza
- Lǝ Danzeducatorǝ® è tenutǝ a presentare in modo corretto e non ingannevole la propria formazione, esperienza e competenza.
- Lǝ Danzeducatorǝ® si impegna ad essere onestǝ in tutte le transazioni, professionali e a informare la propria utenza delle tariffe e condizioni di lavoro, durata prevista e finalità.
- Lǝ Danzeducatorǝ® si impegna con il proprio operato a ricercare le migliori condizioni di intervento (anche in termini di sicurezza), tenendo sempre presenti nella pratica professionale il benessere e i bisogni dell’utenza in modo da ampliare le opportunità - motorie, creative, artistiche, relazionali, umane - di tutte le persone senza pregiudizi di razza, origine etnica, status sociale, sesso, convinzioni religiose e sociali.
Rapporti con i colleghi
- Lǝ Danzeducatorǝ® si impegna a stabilire rapporti professionali di cooperazione e di reciproco rispetto, ispirati alla lealtà e alla solidarietà, con lɜ altrɜ Danzeducatorɜ®.
- Nell’illustrare e diffondere i risultati delle proprie attività e ricerche lǝ Danzeducatorǝ® non attribuisce a sé i contributi e le esperienze di altrɜ colleghɜ e riconosce e cita correttamente le fonti.
- Lǝ Danzeducatorǝ® non accetta condizioni di lavoro che compromettano il rispetto delle norme del presente codice e si adopera per il rispetto di tali norme.