Federico Andreoli
Classe 1972, dopo la maturità nel ‘91, si laurea nel ‘96 a Bologna in Scienze Motorie. Lavora dal ‘99 al 2015 nei più importanti club di Bologna. 2004 Inizia la libera professione come personal trainer in Virgin Active 2005 Formazione di istruttore di Pilates 2006 Formazione Gravity System 2007 Master in Posturologia presso la FIF 2008 Master in wellness e management presso UNIBO nel settore fitness 20015-2017 Responsabile e preparatore atletico della nazionale italiana del nuoto di fondo Da 25 anni è nel settore della preparazione atletica; attualmente è titolare di corsi di ginnastica con tecnica Pilates, ginnastica posturale e di Functional training, utilizza Panca-Fit e segue nel suo studio le persone che desiderano migliorare la propria condizione fisica. Si occupa di recupero funzionale e ginnastica per la schiena ed è preparatore al running e al triathlon. Ama il suo lavoro e trasmette la passione per lo sport.
Laura Chieffo
Danzatrice, performer,docente. Si forma tra l’Italia (Opus Ballet) e la Francia, con l' Hip Hop e il Breaking, poi con la danza Contemporanea e Contact Improvvisation. Integra con Ashtanga yoga e Mindfulness. Collabora con la Compagnia Lubbert Das di N. Cabassi, EkoDanza, Company Blu, Compagnia Aiep - Ariella Vidach, Compagnia Michal Mualem- de Filippis Project, Scenario Pubblico, Teatro Comunale e Arena del Sole di Bologna e con la cantante Iscra Menarini. Artista presente in diversi festival di arti performative tra cui Gender Bender, Improv. Fest, Festival Periferico, Festival All’Improvviso, Matera Open Future 2019. Cofondatrice del Collettivo Munerude con il quale crea "Granito"e "Rotten#1", selezionato alla Vetrina della giovane danza d'autore Anticorpi XL 2020 e dai Visionari - Kilowatt 2021. Artista associata alle Compagnie Sosta Palmizi e Dé Jà Donné. Insegna in centri di formazione ed è impegnata in progetti di integrazione e inclusione per le nuove generazioni: Jungle Kids, Sottosopra, sostenuti dal Comune di Bologna e DancER un progetto di LaborArtis.
Sara Chiodini
Inizia lo studio della danza presso il centro Mousikè, all’interno del quale ha seguito tutto il percorso di formazione decennale in danza contemporanea (danza contemporanea, danza classica, laboratori di composizione). Dal 2014 fa parte del gruppo di ricerca “Phren: azioni urbane”, nato all’interno di Mousikè per la formazione parallela in danza urbana. Negli stessi anni approfondisce lo studio della tecnica partecipando nel 2014 e 2015 alla RAD Summer School e poi nel 2016 alla Summer Dance workshop con la coreografa Judith Sánchez Ruíz presso il centro S.E.A.D. di Salisburgo. Nel 2016-2017 viene ammessa al corso di perfezionamento annuale presso Studio XL - International Contemporary Dance Education a Parma, dove approfondirà le tecniche del contemporaneo e del classico, composizione coreografica e yoga. Dal 2017 al 2020, frequenta a Londra il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance,dove consegue la laurea triennale, BA (Hons) Contemporary Dance. Nel corso dei tre anni di studio londinese lavora in particolare con gli insegnanti e coreografi Elizabeth Kew-Ross, Tony Thatcher e Lea Anderson. Nel 2018 partecipa al festival Opera Estate di Bassano del Grappa prendendo parte a uno stage con il corografo Sharon Fridman e al Contemporary Lab di Ticino in Danza, corso estivo dedicato allo studio del Body-Mind Centering, Contemporary Dance e Instant Composition. Svolge tirocini presso la compagnia DNA Dance Company in Italia e, a Londra, presso la CandoCo Dance Company e con il gruppo di danzatori Boundless, con i quali ha poi sviluppato il suo progetto di Laurea.
Sara Donati
La sua formazione inizia a Bologna presso la Scuola di Danza Classica e Contemporanea di Calderara di Reno e poi presso Mousikè dove segue corsi di danza classica e contemporanea. Ha studiato e superato gli esami della Royal Academy of Dance sino ai livelli Grado 8 e Advanced 1. Nel 2014 a Londra consegue il BA (hons) in Contemporary Dance presso Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance dopo tre anni di studio in cui ha lavorato con insegnanti e coreografi di fama internazionale tra cui Zoi Dimitriou, Hernietta Hale, Charles Linehan, Athina Valha e Susan Sentler. Parallelamente alle attività accademiche ha ampliato il suo percorso formativo svolgendo tirocini presso compagnie quali Candoco Dance Company e Phoenix Dance Theatre di Leeds dove ha seguito un corso propedeutico all’insegnamento della danza nelle scuole. Ha lavorato per alcuni coreografi italiani e stranieri come Cie Willie Dorner e Fortunato Angelini. Ha presentato il suo progetto di Laurea all’International Art Expo di Venezia nel 2014, anno in cui ha ripreso il percorso di insegnamento. Nel 2017 consegue l’attestato di formazione avanzata (II Livello) in Danza Educativa e di Comunità. Dal 2018, come danzeducatrice®, conduce laboratori di danza educativa per bambini nelle scuole dell’infanzia e primarie. Dal 2017 è presidente della scuola di danza Bottega Danza a.s.d. di Calderara di Reno (Bo). Nel 2021, segue un corso di formazione di PilatesBarre® che si concentra sull’allineamento e rafforzamento muscolare per danzatori.
Marina Maffioli
Ha conseguito il diploma di insegnamento della danza classica presso la R.A.D. (Royal Academy of Dance di Londra) ed è registrata come insegnante presso l’accademia inglese. Dopo essersi laureata in Pedagogia all'Università di Bologna con la tesi La danza in una prospettiva pedagogica (relatori Prof. Andrea Canevaro e Prof. Giovanni Maria Bertin), ha approfondito argomenti relativi alle metodologie riguardanti l’insegnamento della danza e del movimento collegato alla musica. Dal 1998 al 2011 ha condotto presso l’Università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, sia laboratori di movimento creativo, sia laboratori di movimento in relazione alla musica. È docente nel Corso per danzeducatore®. L’Utilizzo delle risorse didattiche musicali. In qualità di esperto di danza educativa e creatività musicale, ha collaborato al Progetto Europeo “MIROR- Musical Interaction Relying On Reflexion”, coordinato dall’Università di Bologna, per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per la creatività musicale e motoria dei bambini (2011-2014). Dal 2015 a oggi partecipa ad attività di ricerca sulla percezione della musica di Jaques Dalcroze attraverso il movimento.
Fa parte dell’équipe pedagogica del Centro Mousikè dove insegna danza classica e danza educativa nelle scuole. Ha fatto parte del consiglio direttivo della DES – Associazione Nazionale Danza Educazione Scuola.
Giulia Quaiotto
Inizia lo studio della danza all’età di quattro anni all’interno di Mousikè, dove poi ha seguito tutto il percorso formativo fino all’attestato di completamento della formazione iniziale in danza contemporanea (danza contemporanea, danza classica, laboratori di composizione).
Dal 2014 partecipa al gruppo “Phren: azioni urbane”, progetto nato all’interno di Mousikè per la formazione parallela in danza urbana, danzando nelle performance: “Piazza Danza-seconda edizione”, “Costellazione 19”, “Montyon (esercizi pedonali)”, “Sistema MKS”, “Andante con soste” e “44° NORD e 11° EST”. Nel 2017 prende parte all’operina “Il viaggio della Pigotta” di Claudia Palombi, in occasione di un evento organizzato da Unicef nel 2017, all’interno della quale gli allievi di Mousikè hanno danzato coreografie di Marina Maffioli, Franca Zagatti e Lucia Zoli. Approfondisce il suo studio della danza partecipando a stage e masterclass con danzatori e coreografi importanti come la Parsons Dance Company, compagnia americana di danza contemporanea fondata dal coreografo David Parsons (masterclass presso il Teatro Celebrazioni di Bologna) e una summer school organizzata dai danzatori James Pett e Travis Clausen-Knight (danzatori per sei anni della Company Wayne McGregor) a Londra presso il “bbodance studios”. Nel 2018 - 2019 segue il Corso per Danzeducatore® organizzato dal Centro Mousikè.
Parallelamente allo studio della danza, ha frequentato la facoltà di scienze dell’educazione ottenendo la laurea in Educatore Sociale e Culturale con la tesi “Danzare a tutte le età. L’esperienza della danza di comunità dopo i 60 anni”.
Attualmente prosegue gli studi frequentando il corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dell’Intervento educativo nel disagio sociale presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Franca Zagatti
Studiosa, insegnante, artista di danza. Nell’ambito delle sue ricerche da anni afferma il valore formativo della danza e promuove una visione etico-estetica della corporeità in contesti sociali ed educativi a gruppi intergenerazionali, nuclei familiari, anziani, persone con diversa abilità. Svolge inoltre una diffusa attività d’insegnamento della danza a bambini e ragazzi e di formazione a educatori, insegnanti di danza, danzatori. Direttrice artistica sin dalla sua fondazione nel 1989, sino al 2019 di Mousikè, oltre a curare l’impianto pedagogico generale, presso la stessa struttura insegna danza creativa e composizione ed è responsabile del Corso per Danzeducatore® finalizzato alla formazione di operatori di danza per il contesto scolastico e di comunità. È ideatrice e conduttrice dal 2010 del gruppo Terza Danza, finalizzato all’espressione artistica delle persone sopra i 60 anni. È vicepresidente della DES - Associazione Nazionale Danza Educazione Società. Dal 1999 al 2012 è stata Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna per l’insegnamento di Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria dell’età evolutiva e per i Laboratori di danza educativa e dal 2004 al 2006 nel Corso di laurea specialistica in Discipline teatrali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna per l’insegnamento Danza nelle pratiche pedagogiche, terapeutiche e comunitarie. In qualità di docente partecipa a numerosi progetti artistici e formativi su tutto il territorio nazionale. Fra le sue principali pubblicazioni si ricordano: La danza educativa. Principi metodologici e itinerari operativi, Ephemeria, Macerata, [2004], (2021); Parlare all’altra metà del mondo, MPE, Bologna, 2009; “A partire dai corpi. Tracce linguistiche e messaggi di cura in educazione” in, Paola Manuzzi (a cura di)I corpi e la cura, Pisa, ETS, 2009; e il più recente: Persone che danzano. Spazi, tempi, modi per una condivisione danzata del movimento, (MPE, Bologna, 2012).
Lucia Zoli
È insegnante di danza contemporanea, performer e artista di danza di comunità. Dopo una formazione iniziale presso il Centro Mousikè di Bologna, prosegue gli studi a Londra presso il TrinityLaban Conservatoire of Music and Dance dove nel 2013 si laurea in Danza Contemporanea con il massimo dei voti. All’interno della medesima università, è la prima tirocinante a diventare Assistente Professionista all’insegnamento presso il Centre for Advanced Training - CAT, programma di studio intensivo della danza rivolto ad allievi tra i 13 e i 18 anni. Prende parte a numerosi seminari in Italia e all’estero (David Zambano, Laura Aris Alvarez, Tadashi Endo, Leila McMillan, Simona Bertozzi, Mauro Astolfi, Alex Atzewi, Jorge Jáuregui, Robert North, Giovanni Scarcella, Francesco Scavetta e altri) e danza in coreografie di Lea Anderson, Rahel Vonmoos, Simon Vincenzi e Luke Ganz. Dal 2014 ad oggi è insegnante freelance e docente stabile di danza contemporanea presso il Centro Mousikè di Bologna all’interno del quale ha sviluppato una personale ricerca artistica concentrandosi sugli aspetti tecnici, educativi ed inclusivi della danza con particolare attenzione alla fascia dell’adolescenza. Parallelamente all’insegnamento, coordina e coreografa il gruppo PHREN nato all’interno di Mousiké e pensato per includere nella formazione in danza contemporanea anche i nuovi territori delle performance di tipo urbano e di site specific. PHREN è rivolto a giovani danzatori (tra i 14 e i 18 anni) e sviluppa ideazioni coreografiche che nascono dall’incontro con un luogo e da pratiche di creazione partecipata che mirano ad ampliare la formazione di una coscienza contemporanea del danzare. Nel 2017 consegue l’attestato di formazione avanzata (II Livello) in Danza Educativa e di Comunità emesso dalla Scuola di formazione e ricerca in danza educativa e di comunità diretta da Franca Zagatti. In quanto danzeducatrice®, elabora e conduce laboratori di danza educativa per bambini e adolescenti all’interno dei percorsi scolastici al fine di favorire il potenziale educativo, sociale ed inclusivo della danza. È cofondatrice e Presidente di F.A.R – Formazione Azione Ricerca in danza, associazione nata con l’intento di promuovere percorsi di formazione e diffusione della cultura della danza contemporanea e delle discipline corporee a essa collegate.
Sede di Granarolo dell'Emilia
Via San Donato, 74/17
Tel. +39051505528 - cell. +393756614378
Mail segreteria.ge@mousike.it
Sede di San Giorgio di Piano
Centro Sportivo Paolo Zanardi
Via Argelato, 1
Tel. +39051505528 - cell. +393755072577
Mail segreteria.sg@mousike.it
FAR Formazione Azione Ricerca in danza
Via Viadagola, 82
40057 Granarolo dell’Emilia (BO)
C.F.: 91404310376
P.IVA: 03901181200