Il Danzeducatore®

Il Danzeducatore® è una figura professionale specializzata nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola e nel contesto sociale. Agisce con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche, ma non terapeutiche e riabilitative.

Il suo intervento è finalizzato a diffondere la cultura della danza e a promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona. 

L’ambito professionale nel quale il Danzeducatore® si colloca, si caratterizza per una proposta didattica di tipo laboratoriale, centrata su una ricca gamma di esperienze motorie, creative ed espressive e contraddistinta da interventi che possono essere realizzati in maniera assai diversificata, per durata, organizzazione e contenuti.

Per questo il profilo professionale del Danzeducatore® deve basarsi su una specifica competenza artistica, pedagogica ed educativa, che consenta di intervenire sulle diverse realtà del contesto scolastico e sociale, valorizzando le singole situazioni e favorendo l’attuarsi di esperienze gratificanti e non competitive, che mettano in moto la voglia di muoversi, di esprimersi, di inventare e vedere la danza. 

Competenze personali

  • Sa utilizzare e organizzare il movimento con consapevolezza e competenza.
  • Sa improvvisare e comporre, reagendo a stimoli di vario tipo e sapendo organizzare e diversificare le proposte.
  • Sa osservare, riconoscere, analizzare il movimento.
  • Conosce la dimensione estetica e artistica del movimento e riconosce stili, generi, produzioni ed espressioni del linguaggio artistico del corpo.

Competenze professionali

  • Sa progettare e condurre attività di danza educativa quale strumento formativo della persona e mezzo di espressione e comunicazione dell’individuo.
  • Sa trasferire le conoscenze acquisite di tipo pedagogico, artistico, progettuale, adeguandole con competenza ai diversi contesti presenti nella scuola e nel sociale.
  • Sa gestire e utilizzare la relazione corporea con sensibilità e consapevolezza.
  • Elabora percorsi di conoscenza nella danza e nel movimento e agisce con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche, ma non terapeutiche e riabilitative.
  • Sa dialogare con l’istituzione scolastica e il contesto sociale attraverso l’acquisizione di specifiche capacità progettuali.

Sede di Granarolo dell'Emilia

Via San Donato, 74/17
Tel. +39051505528 - cell. +393756614378
Mail segreteria.ge@mousike.it

Sede di San Giorgio di Piano

Centro Sportivo Paolo Zanardi
Via Argelato, 1
Tel. +39051505528 - cell. +393755072577
Mail segreteria.sg@mousike.it

FAR Formazione Azione Ricerca in danza 

Via Viadagola, 82
40057 Granarolo dell’Emilia (BO)
C.F.: 91404310376
P.IVA: 03901181200

Seguici su

Corso danzeducatore

© 2022. All rights reserved. Powered by Mediaticaweb

TORNA SU