Corsi per adulti

Classico per adulti

Insegnante: Sara Donati

La danza classica, insegnata a un livello base e pensata per corpi non più giovani, può offrire un valido training di mantenimento, anche in età adulta in quanto:

  • Rende migliore la postura - Agisce in particolare sul busto espandendolo per effetto del lavoro della muscolatura della schiena che si distende e crea spazio fra le vertebre.
  • Restituisce flessibilità ai muscoli - Permette di riacquistare una buona flessibilità e consente pian piano di ritrovare agilità, migliorare la circolazione sanguigna e avere muscoli tonici e allungati, evitando contratture.
  • Diminuisce lo stress e aumenta l’energia - La musica che guida la lezione, lo stretching prima e dopo gli esercizi, sono tutti elementi che aiutano il corpo a liberarsi dello stress accumulato e liberare nuova energia.
  • Migliora la concentrazione – L’attenzione costante alla tenuta del corpo e alla coordinazione dei movimenti sulla musica, imparare passi nuovi, anche semplici sequenze alla sbarra, rappresentano un validissimo esercizio per la mente.

Fitness workout

Insegnante: Lucia Zoli

Il corso è consigliato per le persone che desiderano un allenamento costante, equilibrato ma anche ingaggiante. La lezione si basa su una introduzione iniziale che facilita gli assetti e gli equilibri posturali per poi passare ad obiettivi di tonificazione e potenziamento per lasciare infine spazio a una fase cardio nella quale, sempre in ascolto e nel pieno rispetto delle capacità fisiche di ognuno, lasciare libera l’energia in movimento.
La pratica prevede esercizi sia a corpo libero che svolti con l’ausilio di piccole attrezzature (pesi, elastici, palle mediche …) che prendono spunto da diverse discipline corporee quali la ginnastica posturale e l’aerobica, con l’inserimento di alcuni elementi di base della danza.


Ginnastica con tecnica Pilates

Insegnante: Federico Andreoli

La Ginnastica con tecnica Pilates aiuta a migliorare la postura per ritrovare il corretto allineamento e controllo del corpo, lavorando su eventuali squilibri della muscolatura provocati da inattività, abitudini errate e posizioni scorrette attraverso un programma di esercizi dinamici e divertenti.
Favorisce inoltre maggiore consapevolezza del respiro, tonificazione muscolare profonda, e contribuisce alla prevenzione del mal di schiena, restituendo la percezione di un benessere psicofisico completo.


Danza per over 60

Insegnante: Franca Zagatti

Benché l’importanza dell’attività fisica sia da più parti consigliata per migliorare e prevenire le problematiche legate all’invecchiamento, spesso l’interesse è rivolto esclusivamente alla riabilitazione funzionale, escludendo dalle pratiche motorie rivolte alla terza età tutti quei percorsi di espressione e invenzione artistica del gesto che appaiono, invece, assai più motivanti sul piano emozionale e relazionale.

Danzando il corpo, la mente e le emozioni vengono coinvolti in maniera uniforme e globale, perciò i benefici che una persona sopra i 60 anni può ricavare da questa pratica vanno a coinvolgere molti aspetti dell’esistenza: fisici, mentali, relazionali, comunicativi, espressivi e artistici.

La pratica favorisce il mantenimento ed il miglioramento delle capacità motorie mediante lo svolgimento di attività di gruppo e con la musica, finalizzate al conseguimento di un corretto stile di vita e di un buono stato di salute e benessere. Elementi caratteristici sono: il gruppo, la musica, l’ambiente, il movimento, l’espressione. Questi elementi possono aumentare la motivazione alla pratica di una regolare attività fisica, fondamentale per mantenere e migliorare il coordinamento e l’elasticità generali. La danza per persone over 60, oltre ad offrire i benefici di una normale attività motoria, agisce anche su molti livelli della personalità migliorando l’umore, l’autostima, la creatività, la riscoperta del piacere di muoversi, esprimersi e divertirsi.

Sede di Granarolo dell'Emilia

Via San Donato, 74/17
Tel. +39051505528 - cell. +393756614378
Mail segreteria.ge@mousike.it

Sede di San Giorgio di Piano

Centro Sportivo Paolo Zanardi
Via Argelato, 1
Tel. +39051505528 - cell. +393755072577
Mail segreteria.sg@mousike.it

FAR Formazione Azione Ricerca in danza 

Via Viadagola, 82
40057 Granarolo dell’Emilia (BO)
C.F.: 91404310376
P.IVA: 03901181200

Seguici su

Corso danzeducatore

© 2022. All rights reserved. Powered by Mediaticaweb

TORNA SU