Laboratori di danza di comunità

Balla coi pupi

È un progetto per le famiglie rivolto ai bambini della fascia 2-4 anni e ai loro genitori.
Balla coi pupi è concepito per offrire momenti creativi, ludici, emozionali da condividere attraverso il linguaggio del corpo. L’idea è quella di far danzare un bambino assieme ad un familiare adulto (mamma, papà, un nonno), ma anche quella di spingere un adulto a scoprire e riscoprire forme di comunicazione e di ascolto spesso poco valorizzate e utilizzate.
Danzando, il bambino impara a conoscere il proprio corpo e a usarlo come mezzo di comunicazione con gli altri e di espressione di sé.  Danzando, l’adulto riscopre il piacere di lasciarsi andare, di giocare, di divertirsi, di comunicare senza dover ricorrere alle parole. Danzando assieme, un adulto e un bambino possono ritrovare ritmi più naturali e forme di comunicazione più efficaci: senza fretta, senza ansia, senza tensioni possono concedersi piccoli spazi di piacere creativo, sonoro, tattile e motorio.

Insieme

È un pacchetto di incontri rivolti alle famiglie che possono vivere insieme il piacere di danzare per stare bene, per divertirsi e per un’esperienza corporea ed emozionale.

Sono previste due fasce d’età:

fascia 1 - dai 6 ai 10 anni
fascia 2 - dagli 11 ai 15 anni

Ogni gruppo familiare che partecipa può essere formato da uno o più adulti di riferimento assieme al/i proprio/i figlio/i.

 

Danza per over 60

Benché l’importanza dell’attività fisica sia da più parti consigliata per migliorare e prevenire le problematiche legate all’invecchiamento, spesso l’interesse è rivolto esclusivamente alla riabilitazione funzionale, escludendo dalle pratiche motorie rivolte alla terza età tutti quei percorsi di espressione e invenzione artistica del gesto che appaiono, invece, assai più motivanti sul piano emozionale e relazionale.

Danzando il corpo, la mente e le emozioni vengono coinvolti in maniera uniforme e globale, perciò i benefici che una persona sopra i 60 anni può ricavare da questa pratica vanno a coinvolgere molti aspetti dell’esistenza: fisici, mentali, relazionali, comunicativi, espressivi e artistici.

La pratica favorisce il mantenimento ed il miglioramento delle capacità motorie mediante lo svolgimento di attività di gruppo e con la musica, finalizzate al conseguimento di un corretto stile di vita e di un buono stato di salute e benessere. Elementi caratteristici sono: il gruppo, la musica, l’ambiente, il movimento, l’espressione. Questi elementi possono aumentare la motivazione alla pratica di una regolare attività fisica, fondamentale per mantenere e migliorare il coordinamento e l’elasticità generali. La danza per persone over 60, oltre ad offrire i benefici di una normale attività motoria, agisce anche su molti livelli della personalità migliorando l’umore, l’autostima, la creatività, la riscoperta del piacere di muoversi, esprimersi e divertirsi.

La proposta, oltre che presso il nostro centro, può essere realizzata in centri sociali, circoli e case di riposo.

Sede di Granarolo dell'Emilia

Via San Donato, 74/17
Tel. +39051505528 - cell. +393756614378
Mail segreteria.ge@mousike.it

Sede di San Giorgio di Piano

Centro Sportivo Paolo Zanardi
Via Argelato, 1
Tel. +39051505528 - cell. +393755072577
Mail segreteria.sg@mousike.it

FAR Formazione Azione Ricerca in danza 

Via Viadagola, 82
40057 Granarolo dell’Emilia (BO)
C.F.: 91404310376
P.IVA: 03901181200

Seguici su

Corso danzeducatore

© 2022. All rights reserved. Powered by Mediaticaweb

TORNA SU