I MANGIAMUSICA
Ideazione e regia Franca Zagatti
Con Andrea Amaducci, Silvia Berti, Chiara Castaldini
Musiche Christopher Benstead
Spettacolo-laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni
Il tema
Un cuoco, due cameriere, un enorme pentolone e tanti fantastici ingredienti per preparare la miglior musica che si possa…mangiare. Dolce, ma non troppo. Piccante, ma senza esagerare. Con un sottofondo di note aspre e forse soltanto l’ombra di un accordo stonato… una ricetta speciale da assaggiare “con bocca ed orecchie” e da sentire con tutto il corpo. Poche parole, tanta musica e molta danza.
L’idea, semplice e immediata, è quella di giocare assieme a cucinare. Gli ingredienti non ci sono, ma si sentono, si ascoltano e si vedono attraverso il movimento e la musica. Il cuoco guida il gioco: chiede ai bambini quali ingredienti aggiungere, mescola e miscela il tutto e alla fine offre da mangiare ai bambini presenti. In questo spettacolo corpo e musica sono strettamente collegati ai sensi: la musica si ascolta, si mangia, si sente e si interpreta col corpo.
Informazioni e necessità tecniche
Lo spettacolo-laboratorio dura c.a. 70 min. Si possono far partecipare sino a un massimo di 3 classi di età compresa fra i 4 e i 7 anni. Dove possibile, è preferibile accorpare le classi per fasce d’età o di ciclo scolastico (scuola dell’infanzia – scuola elementare).
E’ necessaria una sala sufficientemente ampia per contenere da 40 a 70 bambini che devono anche, nella parte finale, potersi muovere.
Alcuni momenti dello spettacolo:
Mousiké
Via San Donato, 74/17 40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Tel 051505528 - Email info@mousike.it