
![]()
Da quest’anno anche FAR Formazione Azione Ricerca in Danza, che gestisce tutte le attività del marchio Mousikè, è fra le associazioni sportive dilettantistiche a cui è possibile destinare il 5 x 1000 in sede di dichiarazione dei redditi.
Per farlo è sufficiente indicare, nella scelta di assegnazione del cinque per mille dell’IRPEF, nella sezione Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività diinteresse sociale, il nostro codice fiscale
91404310376
E’ un gesto che non costa nulla, ma di grande aiuto per chi desidera sostenere ciò che facciamo.
FAR – Formazione Azione Ricerca in danza, è un’associazione (asd) nata a Bologna nel 2017 con lo scopo di promuovere percorsi di formazione e diffusione della cultura della danza contemporanea e delle discipline corporee a essa collegate, nell'ottica di una trasmissione di tecniche, intesa quale motore mobile di un pensiero etico e culturale intrecciato all’azione artistica e di ricerca.
FAR promuove attività di vario genere, corsi, laboratori, workshop, eventi, proposte di crescita artistica e umana che si rivolgono a bambini e ragazzi, adulti professionisti e amatori attraverso un’ampia e articolata progettualità fondata su pratiche di intervento formativo continuativo e duraturo, ma anche su forme di azione elaborate a partire da contesti specifici e da richieste contingenti.
FAR guarda con cura e sensibilità anche ai territori dell’inclusione e della promozione sociale con particolare attenzione a quelle fasce maggiormente escluse dalle pratiche di danza e movimento creativo (adolescenti, famiglie, anziani). Per questo FAR organizza laboratori, eventi e progetti mirati al benessere psico-fisico della persona e alla promozione di una cultura della danza attenta alla sua collocazione sociale e al suo impegno civile.
A partire dal 2019 FAR accoglie l’eredità pedagogica del Centro Mousikè, di cui si fa portatrice e continuatrice attraverso lo sviluppo e la gestione di:
- Centri di educazione alla danza Mousikè (attualmente 2, a Granarolo dell’Emilia e a San Giorgio di Piano).
- Phren Azioni Urbane – progetto speciale per giovani e adolescenti sulle performance di tipo urbano e site-specific.
- Terza Danza gruppo di ricerca sulla danza per persone over 60.
- Laboratori di danza educativa per le scuole (per tutto il ciclo della scuola dell’obbligo, dalla scuola dell’Infanzia, alla scuola superiore di secondo grado).
- Scuola di formazione e ricerca alla danza educativa e di comunità diretta da Franca Zagatti (Corso per danzeducatore®, Seminari di formazione e aggiornamento per operatori, insegnanti, educatori).