Seguici anche su Facebook!
Home Scuola di danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Contatti
News
14.09.2020 Buon inizio Luca Chiodini!

Da sempre, quando uno dei nostri allievi sceglie di proseguire lo studio della danza e viene ammesso in prestigiose scuole all’estero...

26.10.2020 Sussidiaria-danze, pratiche, riflessioni con Franca Zagatti

Sussidiara è un ciclo di seminari ideati da Franca Zagatti, un programma di supporto e approfondimento per quanti sono interessati alle pratiche di trasmissione della danza educativa e di comunità...

03.11.2020 Cessazione attivit della casa editrice Mousik Progetti Educativi

 La casa editrice MPE – Mousikè Progetti Educativi ha CHIUSO la propria attività...

20.04.2021 Dams. Ieri, oggi e domani - Convegno 22-24 aprile 2021

Nell\\\'ambito del Convegno DAMS. Ieri, oggi e domani che si terrà on line dal 22 al 24 aprile, Franca Zagatti è ospite sabato 24 aprile alle ore 10.30 con un intervento sulla formazione degli operatori...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
News

03/11/2020

Cessazione attivit della casa editrice Mousik Progetti Educativi

 

 

La casa editrice MPE – Mousikè Progetti Educativi ha CHIUSO la propria attività.

È stata una scelta non facile, ma inevitabile. L’idea di un progetto editoriale non fu mia, ma di mio marito Gian Paolo Zoli che nel 2002 diede il via a questa nuova prospettiva di produzione di testi legati all’area della danza educativa e di comunità. Libri e musica per quanti desideravano aggiornare e arricchire le proprie conoscenze in questo settore della danza che proprio in quegli anni vedeva il suo felice momento di ampia diffusione.

Credo che il primo testo ad essere pubblicato sia stato il mio Oggi a scuola ho fatto danza, subito seguito dalla traduzione di In touch with dance di Marion Gough col titolo A tu per tu con la danza.

La chiusura, ci tengo a precisarlo, ha solo parzialmente a che fare con il Covid e con tutto ciò che esso ha comportato, ha invece molto più umanamente a che fare con la morte, nel 2018, di Gian Paolo che rappresentava il principale motore che ha tenuto in vita in tutti questi anni la MPE. Le piccole-piccolissime case editrici di nicchia, come la nostra, hanno bisogno di entusiasmo, capacità progettuale e manovalanza volontaria per sostenersi; senza questa spinta difficilmente possono farcela.

Questa è la vera motivazione. Mi conforta la fiducia che il pensiero della danza, fatto di atti che si fanno parole pensate, dette e comunicate, rimarrà comunque in circolo e continuerà a vivere nei testi che sono stati scritti e pubblicati.
 
Voglio ringraziare in particolare due persone: Massimiliano Piretti che ha acquisito alcuni dei nostri titoli ancora disponibili, che potete trovare nel sito:
http://www.planetacommerce.it/argomenti.php?idc=258 e Antonello Andreani delle Edizioni Ephemeria che con spirito mecenate e con la sensibilità che lo contraddistinguono si è reso disponibile a una riedizione del mio La danza educativa, testo del 2004, esaurito e introvabile, che spero potrà così continuare ad accompagnare i sogni e le pratiche di tanti educatori.
(Franca Zagatti)

 

Mousiké
Via San Donato, 74/17   40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Tel 051505528 - Email info@mousike.it