Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
11.12.2016 Congratulazioni ai nuovi Danzeducatori!

Domenica 4 dicembre si è concluso il decimo Corso per Danzeducatore® promosso dalla Scuola di formazione e ricerca in danza educativa e di comunità MOUSIKE’,  diretta da Franca Zagatti...

13.12.2016 Con le lezioni aperte a Mousik e Giravolta si festeggia il Natale e si saluta il 2017

E’ ormai una piacevole consuetudine nelle nostre scuole di danza quella di farsi gli auguri per le festività natalizie con le lezioni aperte. A partire da metà dicembre è infatti possibile assistere...

02.05.2017 Saggio, Lezioni Spettacolo e Performance per gli allievi di Mousik e Giravolta

A Giravolta domenica 28 maggio gli allievi più piccoli dei corsi Materni di Mousiké e Giravolta, bambini di 4 e 5 anni, saranno impegnati in una Lezione Spettacolo, mentre, presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna, il 12 e il 14 giugno si svolgeranno i Saggi di danza che coinvolgeranno gli allievi più grandi, a partire dai 6 anni...

01.09.2017

Sabato 23 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale di Bologna, torna in scena Il viaggio della Pigotta, un progetto in forma di spettacolo voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e dal Teatro Comunale con la collaborazione del Centro Mousikè...

10.09.2017 I walk, I dance, I am

Dal 6 all’8 ottobre si terrà a Velenje in Slovenia il 3rd International Dance Pedagogy Conference...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
News

30/09/2013

CONVEGNO DEDICATO A ANNA HALPRIN

Sabato 5 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, a partire dalle ore 9, avrà luogo un convegno dedicato ad Anna Halprin e al suo lavoro, organizzato dal Centro Danzarte in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Brescia e della DES - Danza Educazione Scuola e Società.


Costantemente alla ricerca di forme espressive rivoluzionarie, la Halprin è stata fonte d’ispirazione per conferire alla danza moderna dimensioni inedite. Pioniera dell’Expressive Arts Therapy, dagli anni 50’ ha indagato le molteplici possibilità del movimento per rispondere alle necessità dell’individuo e della comunità. Ispiratrice di molti giovani danzatori e coreografi della Post-Modern dance, ha incoraggiato la creatività di ciascuno rompendo le barriere tra artista e uomo comune. A oltre novant’anni, Anna Halprin continua a danzare, insegnare e animare rituali collettivi in tutto il mondo.


Per approfondire la cifra stilistica e artistica di Anna Halprin e il suo significativo contributo alla danza di comunità, sono stati invitati a partecipare al convegno:

 
Eugenia Casini Ropa, Storica della danza e Presidente DES: “Anna Halprin: la danza della vita”
 
Alessandro Pontremoli, Storico della danza, Università degli Studi di Torino:“Quando la vita diventa vita: Anna Halprin fra arte e comunità”
 
Elena Viti, Accademia Nazionale di Danza di Roma: “Margaret H’Doubler e Anna Halprin: esperienze di studio con una innovatrice”
 
Franca Zagatti, Direzione artistica Centro Mousikè di Bologna, Università degli Studi di Bologna: “Anna Halprin: i bambini e la danza, l’arte e la vita”
 
 
All’interno del convegno sarà proiettato il film "Breath made visible" con un’introduzione del regista Ruedi Gerber.
 
 
 
Per informazioni: segreteria@danzarte.info - www.danzarte.info

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it