Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
11.12.2016 Congratulazioni ai nuovi Danzeducatori!

Domenica 4 dicembre si è concluso il decimo Corso per Danzeducatore® promosso dalla Scuola di formazione e ricerca in danza educativa e di comunità MOUSIKE’,  diretta da Franca Zagatti...

13.12.2016 Con le lezioni aperte a Mousik e Giravolta si festeggia il Natale e si saluta il 2017

E’ ormai una piacevole consuetudine nelle nostre scuole di danza quella di farsi gli auguri per le festività natalizie con le lezioni aperte. A partire da metà dicembre è infatti possibile assistere...

02.05.2017 Saggio, Lezioni Spettacolo e Performance per gli allievi di Mousik e Giravolta

A Giravolta domenica 28 maggio gli allievi più piccoli dei corsi Materni di Mousiké e Giravolta, bambini di 4 e 5 anni, saranno impegnati in una Lezione Spettacolo, mentre, presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna, il 12 e il 14 giugno si svolgeranno i Saggi di danza che coinvolgeranno gli allievi più grandi, a partire dai 6 anni...

01.09.2017

Sabato 23 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale di Bologna, torna in scena Il viaggio della Pigotta, un progetto in forma di spettacolo voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e dal Teatro Comunale con la collaborazione del Centro Mousikè...

10.09.2017 I walk, I dance, I am

Dal 6 all’8 ottobre si terrà a Velenje in Slovenia il 3rd International Dance Pedagogy Conference...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
News

30/03/2012

E' uscito Persone che danzano, l'ultimo libro di Franca Zagatti

 

 

 

   PERSONE CHE DANZANO
   Spazi, tempi, modi per una danza di comunità
   
MPE – Mousikè Progetti Educativi

 

Questo volume raccoglie gli ultimi sviluppi del lavoro di Franca Zagatti in ambito educativo e sociale e attualmente rappresenta il primo testo italiano ad essere interamente dedicato alla danza di comunità.

La danza di comunità è una pratica nata alla fine degli anni ‘70 in Gran Bretagna - e di recente diffusione anche da noi - che afferma, prima di ogni altro principio, il diritto di tutti alla danza indipendentemente dall’età, dalle possibilità, dalle diverse abilità e conoscenze.

Persone che danzano si propone come percorso di avvicinamento ad una visione inclusiva e plurale della danza: a partire dal tema del corpo e dei modelli culturali ad esso collegati, il testo si interroga sul ruolo della corporeità nei contesti sociali e formativi per affermare la danza come strumento di espressione e condivisione alla portata di tutti. Dopo una prima parte dedicata a tratteggiare i principali sfondi teorici e metodologici che stanno alla base della danza di comunità, l’autrice passa all’analisi dei diversi contesti in cui questa nuova pratica opera e alla descrizione delle principali modalità che ne sostengono la progettazione, la pianificazione e conduzione degli incontri in base alla tipologia di intervento (persone con difficoltà, anziani, genitori e bambini, adolescenti, gruppi intergenerazionali ecc.).

Strutturato in maniera chiara, comprensivo sia di riflessioni metodologiche, sia di concreti suggerimenti di lavoro, Persone che danzano si rivolge a danzatori, operatori artistici, educatori, animatori, studenti e, più in generale, a chi opera nei contesti educativi e sociali.

 

OFFERTA PROMOZIONALE: Sino al 30 di Aprile sarà possibile acquistare e ricevere direttamente al proprio indirizzo Persone che danzano al prezzo di copertina di € 25 senza alcuna aggiunta di spese di spedizione.

MODALITÀ DI ACQUISTO: Il testo può essere richiesto telefonicamente al numero 0516336856, oppure sul sito della casa editrice www.mousikeprogettieducativi.com, o inviando una mail a info@mousikeprogettieducativi.com.

 

Per saperne di più www.mousikeprogettieducativi.com

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it