Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
02.05.2017 Saggio, Lezioni Spettacolo e Performance per gli allievi di Mousik e Giravolta

A Giravolta domenica 28 maggio gli allievi più piccoli dei corsi Materni di Mousiké e Giravolta, bambini di 4 e 5 anni, saranno impegnati in una Lezione Spettacolo, mentre, presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna, il 12 e il 14 giugno si svolgeranno i Saggi di danza che coinvolgeranno gli allievi più grandi, a partire dai 6 anni...

01.09.2017

Sabato 23 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale di Bologna, torna in scena Il viaggio della Pigotta, un progetto in forma di spettacolo voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e dal Teatro Comunale con la collaborazione del Centro Mousikè...

10.09.2017 I walk, I dance, I am

Dal 6 all’8 ottobre si terrà a Velenje in Slovenia il 3rd International Dance Pedagogy Conference...

23.10.2017 Sistema MKS di Lucia Zoli e Linda Ricci per Phren-Azioni Urbane

Sabato 11 novembre alle ore 10 Phren- Azioni Urbane- presenta la performance "Sistema SMK" a Bologna, in piazzetta Pasolini 5/b  presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna,all'interno del convegno DES Danzare i luoghi-corpi in dialogo con lo spazio pubblico...

06.11.2017 Sentiamoci!

La seconda edizione di Sentiamoci!, una ricorrenza pensata per tutte le persone che a partire dal 1999 hanno frequentato il Corso per danzeducatore®,  si svolgerà quest'anno in due giornate ricche di proposte sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il centro Giravolta di Granarolo dell'Emilia...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
Studiare danza
Mousikè nasce nel 1989 con lo scopo di promuovere e diffondere la danza quale esperienza artistica e culturale capace di favorire e migliorare, sin dall’infanzia, l’espressione creativa e il benessere psicofisico di ogni persona. A partire da questa progettualità negli anni abbiamo ampliato le nostre proposte per arrivare all’attuale identità operativa orientata ad una visione della danza aperta a molteplici contaminazioni di studio e ricerca, non solo a livello artistico, ma anche educativo, pedagogico e sociale.
 
  
Piano di studi
La scuola di danza Mousiké è pensata per combinare ricerca espressiva e studio tecnico in un percorso formativo continuativo orientato alla formazione del danzatore contemporaneo. L’offerta didattica è caratterizzata da un ventaglio di proposte di studio che vanno dalle tecniche contemporanee, all’approccio somatico, alla danza classica e ai laboratori di analisi e composizione del movimento.
Il piano di studi inizia dai corsi di avvio alla danza (corsi materni e propedeutici dai 4 agli 8 anni) organizzati secondo un programma speciale che attraverso il gioco, la creatività, l’ascolto corporeo e l’organizzazione motoria, aiuta a conoscere il proprio corpo e ad avvicinarsi alla danza con naturalezza.
A partire dai 9 anni inizia il percorso istituzionale della scuola di danza Mousikè che è articolato su dieci anni di studio - dal I anno al X anno -  (indicativamente dai 9 ai 18 anni) e prevede un attestato finale a convalida della conclusione del percorso.
Fino al V anno non è prevista la possibilità di variazioni del programma (frequenza bisettimanale), ma a partire dal VI anno, indicativamente dai 14 anni, età in cui le scelte personali e scolastiche si fanno più vincolanti, diventa possibile scegliere fra percorso istituzionale e percorso opzionale. Il percorso istituzionale, con attestato finale, diventa una scelta formativa mirata a una seria formazione iniziale alla danza contemporanea (frequenza da tre o quattro volte la settimana). Il percorso opzionale, pur senza perdere in qualità e serietà, può conciliarsi con altri impegni scolastici e altri interessi e può essere autonomamente costruito dall’allievo scegliendo, fra quelle segnalate, le lezioni che preferisce e che sente più vicine alle proprie esigenze.
 
 
Attività aggiuntive integrative
Il piano di studi generale prevede alcune attività aggiuntive che vanno ad ampliare e valorizzare la formazione degli allievi.
 
Per la danza contemporanea:
Phren – azioni urbane è un progetto ponte fra azione e formazione artistica che attraverso un percorso di approfondimento dell'atto performativo in relazione ai luoghi e agli spazi, offre un’integrazione al training di costruzione del corpo del giovane danzatore contemporaneo. In questo modo i ragazzi non solo entrano in sintonia con schemi performativi e nuove modalità del danzare in esterno (piazze, strade, luoghi architettonici e urbani di vario genere) ma possono incontrare opportunità di sviluppo e sperimentazione delle loro capacità di analisi, presenza e improvvisazione - qualità fondamentali nella formazione di un danzatore contemporaneo.
 
Per la danza classica:
E’ possibile essere preparati da insegnanti certificati a partecipare alle sessioni di esami RAD (Royal Academy of Dance) per conseguire gli attestati di preparazione rilasciati da questo importante ente di formazione alla danza classica.

 

La scuola di danza ha attualmente due sedi, una a Bologna, Centro Mousikè e una a Granarolo dell’Emilia, Centro Giravolta.

 
Direttrice artistica e responsabile coordinamento didattico - Franca Zagatti
Docenti:
Sara Donati – danza classica e contemporanea
Rita Favaretto – danza creativa, propedeutica e danza classica
Marina Maffioli – danza classica
Linda Ricci  – danza creativa e danza contemporanea
Franca Zagatti – danza di comunità e laboratori di composizione e improvvisazione
Lucia Zoli – danza creativa, propedeutica, danza classica e contemporanea
 
 
  
Per informazioni contattare lo 051505528 oppure scrivere a info@mousike.it
 

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it