Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
10.09.2017 I walk, I dance, I am

Dal 6 all’8 ottobre si terrà a Velenje in Slovenia il 3rd International Dance Pedagogy Conference...

23.10.2017 Sistema MKS di Lucia Zoli e Linda Ricci per Phren-Azioni Urbane

Sabato 11 novembre alle ore 10 Phren- Azioni Urbane- presenta la performance "Sistema SMK" a Bologna, in piazzetta Pasolini 5/b  presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna,all'interno del convegno DES Danzare i luoghi-corpi in dialogo con lo spazio pubblico...

06.11.2017 Sentiamoci!

La seconda edizione di Sentiamoci!, una ricorrenza pensata per tutte le persone che a partire dal 1999 hanno frequentato il Corso per danzeducatore®,  si svolgerà quest'anno in due giornate ricche di proposte sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il centro Giravolta di Granarolo dell'Emilia...

04.12.2017 Con le lezioni aperte a Mousik e Giravolta si festeggia il Natale e si saluta il 2018

Nelle settimane di dicembre che precedono il Natale è possibile assistere ad alcune lezioni aperte dei corsi Materni e Propedeutici degli allievi più piccoli...

01.02.2018 Seminario introduttivo alla danza educativa e di comunit

Domenica 17 marzo a partire dalle ore 10:30 Franca Zagatti conduce il seminario introduttivo alla danza educativa e di comunità per presentare il programma e gli obiettivi del Corso per Danzeducatore 2018-2019...

13.02.2018 G Hoffman Soto: ascoltare, percepire, trasformare

 Il 29 e il 30 giugno, l'1 e il 2 luglio, la scuola di Formazione e Ricerca in Danza Educativa e di Comunità del Centro Mousiké è lieta di ospitare il seminario condotto da G Hoffman Soto...

04.03.2018 Le nostre allieve selezionate per Opus 1, concorso internazionale di danza contemporanea

Le nostre allieve Rachele Leonardi e Anna Passarini sono state ammesse alla finale del Concorso “Opus 1” 10th International Competition of Young Dance Performers ...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
Codice etico del danzeducatore®

Il presente codice etico è costituito da un corpus di principi, comportamenti e regole che il danzeducatore è tenuto a conoscere ed osservare nell’esercizio della sua attività, allo scopo di salvaguardare gli standard professionali.

Il codice descrive il modo in cui il danzeducatore, in quanto professionista/insegnante si pone nella relazione con l’utenza, con i colleghi e con altri professionisti.

Profilo professionale

a) Il danzeducatore è una figura professionale indirizzata a diffondere la cultura della danza e a promuovere un linguaggio artistico ed espressivo del corpo attento al benessere psicofisico della persona. E’ un operatore specializzato nella progettazione e conduzione di attività di danza nella scuola e nel contesto sociale, promuove l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona favorendo lo sviluppo espressivo e creativo di ognuno. 

b) L’ambito professionale nel quale il danzeducatore si colloca, si caratterizza per una proposta didattica varia e articolata, centrata su una ricca gamma di esperienze motorie, creative ed espressive e contraddistinta da interventi che possono essere realizzati in maniera assai diversificata, per durata, organizzazione e contenuti.

c) Il profilo professionale del danzeducatore deve basarsi su una specifica competenza pedagogica, educativa ed artistica, che consenta di intervenire sulle diverse realtà del contesto scolastico e sociale con sensibilità e competenza. 

Per questo il danzeducatore:

  • Conosce e utilizza il linguaggio del movimento e della danza e gestisce la relazione corporea con sensibilità e consapevolezza.
  • Sa progettare e condurre attività di danza quale strumento formativo della persona e mezzo di espressione e comunicazione dell’individuo.
  • Sa trasferire le conoscenze acquisite adeguandole con competenza ai diversi contesti presenti nella scuola e nel sociale.
  • Elabora percorsi di conoscenza e agisce con finalità educative, formative, socializzanti e artistiche, ma non terapeutiche e riabilitative.

d) Il danzeducatore è tenuto a curare il proprio aggiornamento e la propria formazione permanente per conformare le proprie competenze e conoscenze alle evoluzioni e ai necessari adeguamenti del pensiero metodologico e didattico.

 

Rapporti con l’utenza

a) Il danzeducatore è tenuto a presentare la propria formazione, esperienza e competenza in modo corretto e non ingannevole. 

b) Il danzeducatore si impegna ad essere onesto in tutte le transazioni, professionali e a informare la propria utenza delle tariffe e condizioni di lavoro, durata prevista e finalità.

c) Il danzeducatore si impegna con il proprio operato a ricercare le migliori condizioni di intervento, tenendo sempre presenti nella pratica professionale:

  • Il benessere e i bisogni dell’utenza in modo da ampliare le opportunità - motorie, creative, artistiche, relazionali, umane - di tutte le persone senza pregiudizi di razza, origine etnica, status sociale, sesso, convinzioni religiose e sociali.
  • L’attenzione a pratiche motorie sicure, tali da non causare danni di alcun tipo ad alcuno.

 

Rapporti con i colleghi

a) Il danzeducatore si impegna a stabilire rapporti professionali di cooperazione e di reciproco rispetto, ispirati alla lealtà e alla solidarietà,  con gli altri danzeducatori.

b) Nell’illustrare e diffondere i risultati delle proprie attività e ricerche il danzeducatore non attribuisce a sé i contributi e le esperienze di altri colleghi e riconosce e cita correttamente le fonti.

c) Il danzeducatore non accetta condizioni di lavoro che compromettano il rispetto delle norme del presente codice e si adopera per il rispetto di tali norme. 

 

 

 

 

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it