Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
02.05.2017 Saggio, Lezioni Spettacolo e Performance per gli allievi di Mousik e Giravolta

A Giravolta domenica 28 maggio gli allievi più piccoli dei corsi Materni di Mousiké e Giravolta, bambini di 4 e 5 anni, saranno impegnati in una Lezione Spettacolo, mentre, presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna, il 12 e il 14 giugno si svolgeranno i Saggi di danza che coinvolgeranno gli allievi più grandi, a partire dai 6 anni...

01.09.2017

Sabato 23 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale di Bologna, torna in scena Il viaggio della Pigotta, un progetto in forma di spettacolo voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e dal Teatro Comunale con la collaborazione del Centro Mousikè...

10.09.2017 I walk, I dance, I am

Dal 6 all’8 ottobre si terrà a Velenje in Slovenia il 3rd International Dance Pedagogy Conference...

23.10.2017 Sistema MKS di Lucia Zoli e Linda Ricci per Phren-Azioni Urbane

Sabato 11 novembre alle ore 10 Phren- Azioni Urbane- presenta la performance "Sistema SMK" a Bologna, in piazzetta Pasolini 5/b  presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna,all'interno del convegno DES Danzare i luoghi-corpi in dialogo con lo spazio pubblico...

06.11.2017 Sentiamoci!

La seconda edizione di Sentiamoci!, una ricorrenza pensata per tutte le persone che a partire dal 1999 hanno frequentato il Corso per danzeducatore®,  si svolgerà quest'anno in due giornate ricche di proposte sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il centro Giravolta di Granarolo dell'Emilia...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
INIZIATIVE RIVOLTE ALLE FAMIGLIE

BALLA COI PUPI

E’ un progetto per le famiglie rivolto ai bambini della fascia 2-4 anni e ai loro genitori.
Balla coi pupi è concepito per offrire momenti creativi, ludici, emozionali da condividere attraverso il linguaggio del corpo.
L’idea è quella di far danzare un bambino assieme ad un familiare adulto (mamma, papà, un nonno), ma anche quella di spingere un adulto a scoprire e riscoprire forme di comunicazione e di ascolto spesso poco valorizzate e utilizzate.
Danzando, il bambino impara a conoscere il proprio corpo e a usarlo come mezzo di comunicazione con gli altri e di espressione di sé.
Danzando, l’adulto riscopre il piacere di lasciarsi andare, di giocare, di divertirsi, di comunicare senza dover ricorrere alle parole.
Danzando assieme, un adulto e un bambino possono ritrovare ritmi più naturali e forme di comunicazione più efficaci: senza fretta, senza ansia, senza tensioni possono concedersi piccoli spazi di piacere creativo, sonoro, tattile e motorio.

INSIEME

E’ un pacchetto di incontri rivolti alle famiglie condotti da Franca Zagatti e pensati per gli allievi della scuola di danza Mousikè e Giravolta, che assieme ai propri genitori o ad altre figure parentali possono vivere insieme il piacere di danzare per stare bene, per divertirsi e per un’esperienza corporea ed emozionale,.
Sono previste due fasce d’età:

  • fascia 1 - dai 6 ai 10 anni
  • fascia 2 - dagli 11 ai 15 anni

Ogni gruppo familiare che partecipa può essere formato da uno o più adulti di riferimento assieme al/i proprio/i figlio/i.

Sono ammessi fratelli e sorelle che non fanno parte della scuola di danza solo se appartenenti alla fascia d’età indicata e solo nel caso siano presenti tutti e due i genitori o figure parentali di riferimento.

DANZA PER PERSONE OVER 60

La danza per persone over 60 è pensata per persone adulte, uomini e donne sopra i 60 anni. La pratica favorisce il mantenimento ed il miglioramento delle capacità motorie mediante lo svolgimento di attività di gruppo e con la musica, finalizzate al conseguimento di un corretto stile di vita e di un buono stato di salute e benessere.
Elementi caratteristici sono: il gruppo, la musica, l’ambiente, il movimento, l’espressione. Questi elementi possono aumentare la motivazione alla pratica di una regolare attività fisica, fondamentale per mantenere e migliorare il coordinamento e l’elasticità generali. La danza per persone over 60, oltre ad offrire i benefici di una normale attività motoria, agisce anche su molti livelli della personalità migliorando l’umore, l’autostima, la creatività, la riscoperta del piacere di muoversi, esprimersi e divertirsi.

 

 
 

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it