Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
06.05.2018 Andante con soste di Lucia Zoli e Linda Ricci per Phren-azioni urbane

Giovedì 31 maggio a partire dalle ore 20 il gruppo Phren - azioni urbane animerà la pista ciclabile fra Quarto e Granarolo dell'Emilia con la performance Andante con soste...

01.06.2018

Sabato 16 giugno alle ore 10:30 a Giravolta Matinée di danza e cerimonia di consegna degli attestati di decimo anno...

26.08.2018 Festival Danza Urbana, Monte Bibele 9 settembre ore 18.30

Domenica 9 settembre alle ore 18.30, nella suggestiva cornice di Monte Bibele (Monterenzio), PHREN- Azioni urbane partecipa alla XXII edizione del Festival Internazionale di danza con 

44° NORD e 11° EST, una creazionedi Lucia Zoli e Linda Ricci...

03.09.2018 Due dei nostri allievi ammessi alla formazione professionale

Siamo molto lieti di annunciare che i nostri allievi Luca Chiodini e Martina Mancini sono stati ammessi alla formazione professionale...

17.09.2018 I nostri allievi partecipano a Young Up!

Domenica 7 ottobre alle ore 18 alla Chiesa della Maddalena di Pesaro, a conclusione di Hangartfest, 7 nostri allievi parteciperanno a Young Up! la piattaforma creativa per aspiranti coreografi under 20...

20.11.2018

Al Centro Giravolta/Mousiké il 9 e 10 febbraio avrà luogo il seminario Meet the Tamalpa Life/Art Process con Laura Colomban...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
PROPOSTE DI SPETTACOLO

I MANGIAMUSICA

Caratteristiche del progetto
Il progetto I Mangiamusica è pensato per coniugare il momento spettacolare alla dimensione pedagogica e di laboratorio. Si tratta di un evento di danza che non richiede uno spazio scenico attrezzato, ma che pur mantenendo un impianto di tipo spettacolare coinvolge attivamente gli allievi nel processo creativo e performativo.

La storia
Un cuoco, due cameriere, un enorme pentolone e tanti fantastici ingredienti per preparare la miglior musica che si possa…mangiare.
Dolce, ma non troppo. Piccante, ma senza esagerare. Con un sottofondo di note aspre e forse soltanto l’ombra di un accordo stonato… una ricetta speciale da assaggiare “con bocca ed orecchie” e da sentire con tutto il corpo. Poche parole, tanta musica e molta danza.
L’idea, semplice e immediata, è quella di giocare assieme a cucinare. Gli ingredienti non ci sono, ma si sentono, si ascoltano e si vedono attraverso il movimento e la musica. Il cuoco guida il gioco: chiede ai bambini quali ingredienti aggiungere, mescola e miscela il tutto e alla fine offre da mangiare a tutti i presenti.
In questo spettacolo corpo e musica sono strettamente collegati ai sensi: la musica si ascolta, si mangia, si sente e si interpreta col corpo.

Come si svolge
Lo spettacolo dura c.a. 70 min. Si possono far partecipare sino a un massimo di 3 classi di età compresa fra i 4 e i 7 anni. Dove possibile è preferibile accorpare le classi per fasce d’età o di ciclo scolastico (scuola dell’infanzia – scuola elementare).

E’ necessaria una sala sufficientemente ampia per contenere da 40 a 70 bambini che debbono anche, nella parte finale, potersi muovere.
Se possibile è meglio fare sedere i bambini sulle sedie e non a terra, predisponendo i posti su tre lati a “ferro di cavallo” in maniera che ogni classe si possa posizionare su un unico lato. Dovrà essere lasciato uno spazio al centro sufficientemente ampio per accogliere, nell’ultima parte, i bambini in movimento.
 

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it