Seguici anche su Facebook!
Home Studiare danza danza educativa e di comunità Formazione e aggiornamento operatori Editoria
News
Foto e video
Link
Contatti
News
02.05.2017 Saggio, Lezioni Spettacolo e Performance per gli allievi di Mousik e Giravolta

A Giravolta domenica 28 maggio gli allievi più piccoli dei corsi Materni di Mousiké e Giravolta, bambini di 4 e 5 anni, saranno impegnati in una Lezione Spettacolo, mentre, presso il Teatro Il Celebrazioni di Bologna, il 12 e il 14 giugno si svolgeranno i Saggi di danza che coinvolgeranno gli allievi più grandi, a partire dai 6 anni...

01.09.2017

Sabato 23 settembre alle ore 18 al Teatro Comunale di Bologna, torna in scena Il viaggio della Pigotta, un progetto in forma di spettacolo voluto dal Comitato per l’Unicef di Bologna e dal Teatro Comunale con la collaborazione del Centro Mousikè...

10.09.2017 I walk, I dance, I am

Dal 6 all’8 ottobre si terrà a Velenje in Slovenia il 3rd International Dance Pedagogy Conference...

23.10.2017 Sistema MKS di Lucia Zoli e Linda Ricci per Phren-Azioni Urbane

Sabato 11 novembre alle ore 10 Phren- Azioni Urbane- presenta la performance "Sistema SMK" a Bologna, in piazzetta Pasolini 5/b  presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna,all'interno del convegno DES Danzare i luoghi-corpi in dialogo con lo spazio pubblico...

06.11.2017 Sentiamoci!

La seconda edizione di Sentiamoci!, una ricorrenza pensata per tutte le persone che a partire dal 1999 hanno frequentato il Corso per danzeducatore®,  si svolgerà quest'anno in due giornate ricche di proposte sabato 2 e domenica 3 dicembre presso il centro Giravolta di Granarolo dell'Emilia...

MediaticaWeb
Realizzazione siti internet
PROPOSTE DI SPETTACOLO

I MANGIAMUSICA

Caratteristiche del progetto
Il progetto I Mangiamusica è pensato per coniugare il momento spettacolare alla dimensione pedagogica e di laboratorio. Si tratta di un evento di danza che non richiede uno spazio scenico attrezzato, ma che pur mantenendo un impianto di tipo spettacolare coinvolge attivamente gli allievi nel processo creativo e performativo.

La storia
Un cuoco, due cameriere, un enorme pentolone e tanti fantastici ingredienti per preparare la miglior musica che si possa…mangiare.
Dolce, ma non troppo. Piccante, ma senza esagerare. Con un sottofondo di note aspre e forse soltanto l’ombra di un accordo stonato… una ricetta speciale da assaggiare “con bocca ed orecchie” e da sentire con tutto il corpo. Poche parole, tanta musica e molta danza.
L’idea, semplice e immediata, è quella di giocare assieme a cucinare. Gli ingredienti non ci sono, ma si sentono, si ascoltano e si vedono attraverso il movimento e la musica. Il cuoco guida il gioco: chiede ai bambini quali ingredienti aggiungere, mescola e miscela il tutto e alla fine offre da mangiare a tutti i presenti.
In questo spettacolo corpo e musica sono strettamente collegati ai sensi: la musica si ascolta, si mangia, si sente e si interpreta col corpo.

Come si svolge
Lo spettacolo dura c.a. 70 min. Si possono far partecipare sino a un massimo di 3 classi di età compresa fra i 4 e i 7 anni. Dove possibile è preferibile accorpare le classi per fasce d’età o di ciclo scolastico (scuola dell’infanzia – scuola elementare).

E’ necessaria una sala sufficientemente ampia per contenere da 40 a 70 bambini che debbono anche, nella parte finale, potersi muovere.
Se possibile è meglio fare sedere i bambini sulle sedie e non a terra, predisponendo i posti su tre lati a “ferro di cavallo” in maniera che ogni classe si possa posizionare su un unico lato. Dovrà essere lasciato uno spazio al centro sufficientemente ampio per accogliere, nell’ultima parte, i bambini in movimento.
 

 

Mousiké
Via Panzini, 1   40127 Bologna
Tel 051505528 - Fax 051505528 - Email info@mousike.it